Articoli
REACTIVATE Common Spaces: Summer School Ticino 2023
REACTIVATE Common Spaces: Summer School Ticino 2023
La Summer School Ticino è un seminario annuale organizzato da HSLU in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Architettura che riunisce studenti di diverse discipline nella Valle di Blenio (TI) da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre. L'obiettivo dell'ottava edizione è lo sviluppo di diversi progetti dislocati sul territorio volti a riattivare gli spazi comuni.
Si propongono progetti reali, lavorando in loco in collaborazione diretta con le comunità e i tecnici locali. I progetti intervengono a diverse scale e ognuno segue una diversa tempistica di realizzazione. Un approccio integrativo e quindi interdisciplinare è essenziale per affrontare non solo gli aspetti architettonici, ma anche quelli sociali ed economici.
Nel comune di Olivone si studierà un concetto per la trasformazione del piano terra della Piazza d'Armi e si ripenserà una piccola area in prossimità del ponte. Nel comune di Acquarossa si propone come progetto il vecchio Mulino di Castro. A sud della valle, nel comune di Serravalle, si propongono due progetti: nel primo una collaborazione in fase realizzativa del progetto di Germanionico ci permetterà di confrontarci con artigiani locali e conoscere le vecchie stalle in legno. Il secondo progetto propone il recupero del “torchio in Collina” a Semione.
Serata pubblica il 30 agosto, ore 19:30
La popolazione è inviata ad una serata pubblica che riguarderà i temi dell’abitare in valle, con approcci ed esempi provenienti da differenti campi tematici: una lettura concreta e sfaccettata del territorio da parte degli attori che lavorano e vivono il luogo. La serata si svolgerà presso il Cinema Teatro di Blenio ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Meraviglie sul Brenno. La serata prevede interventi di circa 20-30 minuti con una tavola rotonda finale dove si discuterà dei diversi argomenti presentati dai relartori (gastronomia, agricoltura, agronomia, architettura, pianificazione). Prevista in chiusura la consegna del premio del concorso per il logo dell'associazione MsB e una degustazione di pere legata ad una ricerca che si sta svolgendo in Valle.
Ospiti: Lea Ferrari, agronoma, Progetto Blenio PLUS / Dominik Flammer, storico del cibo/ Federico Rial agronomo e pianificatore / Selina Walder, architetta, studio e altri ospiti da annunciare.