Prix Acier Student Award – PASA 2024

Articoli

Prix Acier Student Award – PASA 2024

Il Prix Acier Student Award (PASA) è assegnato dal Centro svizzero per la costruzione in acciaio (SZS) in collaborazione con metal.suisse. Vengono premiati lavori di eccellenza realizzati nell’ambito di corsi di Bachelor e di Master, che si distinguono per la qualità architettonica, le prestazioni tecniche e l’utilizzo efficiente dell’acciaio come materiale costruttivo predominante. Il PASA sostiene la promozione di un metodo di costruzione sostenibile e orientato al futuro. I partecipanti ricevono un abbonamento annuale alla rivista specializzata steeldoc. Chiusura delle candidature: 21 agosto 2024.

Al PASA 2024 possono partecipare tutti gli studenti di architettura e del genio civile iscritti a una scuola universitaria svizzera nel periodo del semestre primaverile del 2022 fino a quello del 2024 compreso. Si possono inviare i lavori di semestre, di Bachelor e di Master realizzati in questo periodo. Ogni partecipante può inviare soltanto un progetto. La valutazione viene fatta sulla base di piani, relazioni tecniche e visualizzazioni. Il requisito è l’utilizzo dell’acciaio per la struttura portante o per un’altra parte fondamentale dell’opera.

Premio e classifica

Il PASA 2024 è dotato di premi in denaro per un totale di CHF 7‘500.-. Vengono assegnati tre premi, due riconoscimenti e un premio del pubblico. • 1° premio CHF 3‘000.- | 2° premio CHF 2‘000.- | 3° premio CHF 1‘000.• Riconoscimento CHF 500.- ciascuno • Premio del pubblico CHF 500.I lavori premiati saranno pubblicati sui media cartacei e online dell’SZS, di metal.suisse e delle organizzazioni partner.

Invio dei lavori

I contributi devono essere inviati via posta e in formato elettronico via e-mail. File di grandi dimensioni che superano i 10 MB devono essere inviati tramite soluzioni di file sharing comuni. La partecipazione è gratuita.

Valutazione

I lavori inviati sono valutati da una giuria di esperti indipendenti nominata dall’SZS. La giuria si riunisce a porte chiuse e può anche decidere una selezione dei lavori (shortlist). Questa shortlist viene pubblicata sul sito web SZS-PASA e sarà disponibile per una valutazione online dal 5 al 17 settembre 2024 al fine di assegnare un premio del pubblico. Le decisioni sono definitive e non possono essere impugnate, sono escluse le vie legali. I finalisti e i partecipanti alla shortlist saranno informati tramite e-mail dopo la valutazione della giuria e la comunicazione dei nomi. I vincitori saranno annunciati in occasione della premiazione del 19 settembre 2024 presso la Schweizer Baumuster Centrale Zürich.

Jury

  • Alain Nussbaumer, Prof. Dr. ing.dipl. EPF/SIA (President di giuria)
  • Julia Hemmerling, Arch. MSc EPF/SIA
  • Martina Wuest, Arch. MSc EPF
  • Friederike Kluge, Arch. ing. dipl. BSA/SIA
  • Clementine Hegner-van Rooden, Ing. dipl. EPF/Journaliste spécial. BR
  • Noélie Ernst-Sénéclauze, Arch. dipl. EPF
  • Dalila Chebbi, Arch. dipl. EPF/SIA

Chiusura delle candidature

21 agosto 2024, ore 16:00 (formato cartaceo e digitale). I partecipanti sono responsabili della ricezione puntuale dei lavori.

Link