Beiträge
"Mendrisio-Milano" - I diplomi dell’Accademia di architettura esposti all'ADI Design Museum
"Mendrisio-Milano" - I diplomi dell’Accademia di architettura esposti all'ADI Design Museum
La mostra presenta una selezione dei progetti svolti lo scorso anno a Mendrisio dai diplomandi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, che sotto la guida di Riccardo Blumer, hanno preso in esame la metropoli lombarda
Gli studenti hanno selezionato la città come tema per i loro progetti, lavorando su aree specifiche liberamente scelte. Verranno presentati circa 100 modelli di progetto realizzati dagli studenti sotto la supervisione dei loro professori.
I modelli esposti in mostra non solo “leggono” la città e i suoi “nervi scoperti”, ma interpretano anche le sue peculiarità, passate e presenti. Attraverso proposte di architetture innovative e interventi talvolta illuminanti, realizzati con la competenza di professionisti (tutti gli atelier di progettazione sono guidati da architetti di fama internazionale), Milano si mostra così in tutta la sua bellezza senza nascondere le sue fragilità.
Giovedì 7 marzo ore 17:00
Tavola rotonda con la partecipazione dei neo-architetti e di:
- Walter Angonese, direttore dell’Accademia di architettura-USI
- Riccardo Blumer, direttore del Diploma 2023 dell’Accademia di architettura-USI
Il catalogo della mostra è pubblicato da ADI Design Museum, curato da Mendrisio Academy Press e sponsorizzato da Repower, con il patrocinio del Consolato Svizzero di Milano.
Esposizione fino al 27 marzo 2024
ADI Design Museum
Milano
Piazza Compasso d’Oro 1
Quicklinks: