Articoli
Costruire in modo ecologicamente sostenibile – Analisi dei corsi di formazione professionale e continua
Costruire in modo ecologicamente sostenibile – Analisi dei corsi di formazione professionale e continua
Il studio pubblicato per l'UFAM analizza i corsi di istruzione e formazione per la considerazione della sostenibilità ecologica in architettura e ingegneria. Lo studio ha preso in esame 32 corsi di laurea e 58 corsi di formazione continua in Svizzera.
Fonte : Ufficio federale dell'ambiente UFAM
L'analisi mostra che la sostenibilità ecologica è ancorata nelle descrizioni della maggior parte dei programmi di studio, ma nessuna delle descrizioni raggiunge una copertura completa. Esiste un potenziale per rendere più esplicite le competenze insegnate. La cooperazione e la domanda di energia sono gli argomenti più frequentemente descritti, mentre i cicli dei materiali, l'inquinamento ambientale, le emissioni di gas serra, la natura e il paesaggio e la sufficienza sono meno frequenti. Lo studio raccomanda di definire o integrare le immagini target per questi argomenti, di sviluppare il know-how degli insegnanti e di adottare ulteriori misure. Queste raccomandazioni devono essere attuate principalmente attraverso l'«offensiva formativa del settore degli edifici» di SvizzeraEnergia.
Lo studio può essere scaricato al seguente link (in tedesco): Ökologisch nachhaltiges Bauen – Analyse der Aus- und Weiterbildungen (PDF, 3 MB, 04.07.2023)
> Per maggiori informazioni : Economia circolare | UFAM