Beiträge
Premio Master Architettura della SIA – shortlist 2025: la trasformazione è una costante, l’abitare scatena nuove idee
Premio Master Architettura della SIA – shortlist 2025: la trasformazione è una costante, l’abitare scatena nuove idee
A metà ottobre la giuria indipendente del Premio Master Architettura della SIA si è riunita per la prima volta in Ticino. Radunata per due giorni presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, ha selezionato gli otto migliori lavori di Diploma della Svizzera fra i 31 progetti presentati.
Tina Cieslik, Head of Multimedia, espazium digital lab
Quest’anno sarà la quarta volta che viene assegnato il Premio Master Architettura della SIA. Come nelle edizioni precedenti, l’evento e la relativa esposizione offrono una panoramica rappresentativa del lavoro svolto presso le scuole universitarie svizzere. Le tendenze emerse negli ultimi anni si sono riconfermate: oggi «costruire» significa quasi sempre «costruire nel costruito», nel senso diristrutturazione, densificazione, sostituzione parziale o anche di riconversione.
Mentre negli anni precedenti l’attenzione è stata spesso catalizzata da progetti di natura spiccatamente sperimentale, la selezione di quest’anno si è soffermata in gran parte sull’artigianato architettonico tradizionale, pur con un ampliamento degli orizzonti verso alcune tematiche non convenzionali. Un tema nuovo di quest’anno sono stati gli spazi abitativi. Concretamente: eccesso di superfici abitabili o penuria di alloggi – con progetti, ad esempio, che hanno studiato il sottoutilizzo di case unifamiliari e la loro riscoperta in chiave intergenerazionale, o proposte di mettere a disposizione per un utilizzo temporaneo, come standard, i palazzi destinati alla demolizione.
I tre premi e le cinque menzioni saranno conferiti il 22 ottobre, in occasione di una cerimonia di premiazione che si terrà presso l’Accademia di architettura di Mendrisio. Fino a quel giorno, tutti i lavori presentati saranno esposti in una mostra aperta al pubblico, sempre nei locali dell’Accademia. Per scoprire quali idee fervono nelle menti della nuova generazione di architetti, è d’obbligo una visita.
Premio Master Architettura della SIA 2025
SHORTLIST
De 5 à 6. Transformation de hangars commerciaux en maison collective
Marie Bourdon & Juliette Lafrasse, EPFL
Relatori: Sophie Delhay, Luca Pattaroni
Illegally Unclogging a Pipe
Shriya Chaudhry & Martin Kohlberger, ETH Zurigo
Relatori: Freek Persyn, Maarten Delbeke, Milica Topalović
Linha do Sal. The line of salt culture in the 21st century
Elena Lina-Sabrina Gisela Starke, USI
Relatori: Quintus Miller
Re-fabriquer Sévelin : l’image de l’industrie au centre-ville
Léa Guillotin, EPFL
Relatori: Jo Taillieu, Eric Lapierre
Rohstoff-Lager
Markus Nyfeler, ETH Zurigo
Relatori: Roger Boltshauser, BUK (Mettler/Studer)
Subsoil. The invisible becomes generative
Maria Giulia Folonar, USI
Relatori: Frédéric Bonnet
Zum Beispiel Tartar
Samuel Giblin & Paula Kiener, ETH Zurigo
Relatori: Elli Mosayebi, Tino Schlinzig
Zur Nuss-Oele
Zoe Struzina, ETH Zurigo
Relatori: Momoyo Kaijima, BUK (Mettler/Studer)
JURY
Anne Marie Wagner, Bachelard Wagner Architekten, Basilea
Jan Kinsbergen, Zurigo
Pauline Sauter, vincitrice del premio 2024, ETH Zurigo
Jeanne Wellinger, JET architectes, Lausanne
Marco Zünd, Buol & Zünd Architekten, Basilea
Rolf Mühlethaler, Rolf Mühlethaler Architekten, Berna
Vincent Rapin, Rapin Saiz Architectes, Vevey
Pia Durisch, Durisch + Nolli Architetti, Lugano
Manuel Burkhardt, Studio Burkhardt, Zurigo
RAPPRESENTANZA BGA (senza diritto di voto)
David Leuthold, pool Architekten, Zurigo (moderazione)
Lea Prati, Atelier Prati Zwartbol, Zurigo
Gerald Schwyter, Co-Präsident Berufsgruppe Architektur des SIA, EM2N, Zurigo
Con il conferimento del Premio, il gruppo professionale Architettura della SIA e il Consiglio svizzero dell’architettura rendono omaggio ai migliori lavori di Diploma realizzati dalle studentesse e dagli studenti di architettura al termine del Master. Nell’edizione di quest’anno sono stati presi in considerazione tutti i progetti conclusi nel semestre autunnale del 2024 e nel semestre primaverile del 2025. La nomina dei lavori di Diploma spetta alle rispettive scuole, dopodiché una giuria indipendente – diversa ogni anno – premia gli otto progetti più meritevoli. La dotazione totale del Premio è di 14 000 franchi.
I premi e le menzioni saranno conferiti il 22 ottobre 2025 presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, dove fino al 26 ottobre saranno esposti i lavori (Palazzo Canavée, Galleria, Via Giuseppe Buffi 5, 6850 Mendrisio, orari di apertura lun.–ven. 7–19, nel fine settimana solo con preavviso).
Tutti i lavori che erano in concorso possono essere visualizzati sul sito sia-premiomaster.ch. Anche i progetti delle edizioni 2022, 2023 e 2024 sono online..