Rebecca Strässle | «Erhalt von Obstbaumkulturen als Teil des Ortsbildes am Beispiel von Zuzwil SG» | ZHAW

Articoli

Rebecca Strässle | «Erhalt von Obstbaumkulturen als Teil des Ortsbildes am Beispiel von Zuzwil SG» | ZHAW

Pubblicato 15 novembre 2023

Rebecca Strässle | «Erhalt von Obstbaumkulturen als Teil des Ortsbildes am Beispiel von Zuzwil SG» | ZHAW

Premio Master Architettura della SIA

 

Riconoscimento: Rebecca Strässle | «Erhalt von Obstbaumkulturen als Teil des Ortsbildes am Beispiel von Zuzwil SG» | ZHAW
Atelier: Ingrid Burgdorf, Andreas Sonderegger, Marc Loeliger

 

Tina Cieslik, Head of content espazium.ch


La Svizzera orientale, come molte aree rurali, è sottoposta a una certa pressione edilizia. Mancano abitazioni, che spesso vengono costruite come blocchi compatti alla periferia degli insediamenti, senza legami con l’ambiente circostante e a scapito della natura e delle terre coltive e, nel caso specifico della Svizzera orientale, degli alberi da frutto ad alto fusto.

Il lavoro prende come esempio il Comune di Zuzwil (SG) per mostrare come si potrebbero conciliare sviluppo centripeto e conservazione dei paesaggistici alberi da frutto. A tal fine, l’autrice elabora un progetto di edilizia abitativa che conta sei unità di uno o due piani da erigere su un terreno nel nucleo dell’insediamento – l’ultimo frutteto ad alto fusto sul territorio comunale. La premessa è quella di non toccare gli alberi e di integrare gli edifici nella natura circostante. Ciò comporta, al di là di un’ubicazione ben ponderata, anche l’impiego di costruzioni leggere e il fatto di salvaguardare le radici quando si posano le fondazioni. Allo stesso tempo, tuttavia, si mira a ottenere una densità economicamente interessante anche per la committenza, in modo che la tipologia sia ripetibile anche altrove.

A tal fine, l’autrice sceglie una tipologia a padiglione, con cui riesce a progettare sulla parcella 51 appartamenti, il che corrisponde a un indice di edificabilità di 1,5. Il progetto suggerisce di riconoscere i frutteti ancora esistenti come valore culturale anziché come riserva di terreni edificabili, dimostrando che non vi è alcuna contraddizione con le forme abitative rurali contemporanee.

Guardate il video di presentazione di Rebecca Strässle qui.

I vincitori e i nominati sono disponibili al seguente link:
Premio Master Architettura della SIA.