Premio Master Architettura 2024 della SIA

Articoli

Premio Master Architettura 2024 della SIA

Per la terza volta, il prossimo autunno saranno premiati i migliori lavori di Diploma realizzati dalle studentesse e dagli studenti delle scuole universitarie svizzere di architettura. Tutti i progetti in concorso saranno esposti pubblicamente, nell’ambito di una mostra.

Nel 2022 ha visto la luce una nuova iniziativa rivolta alle università e alle scuole universitarie professionali che offrono un ciclo di studi Master in architettura: la nascita di un premio di caratura nazionale.

Nell’ambito dell’evento, promosso e organizzato dalla SIA e dal Consiglio svizzero dell’architettura, sono conferiti ogni anno in totale otto premi e riconoscimenti alle giovani e ai giovani diplomandi. La mostra «Sign of the Times», allestita presso il Museo svizzero di architettura S AM di Basilea. ha reso evidente la portata di questo riconoscimento anche al di là delle cerchie universitarie, presentando i 16 progetti vincitori delle due scorse edizioni.

Al via la terza edizione: da fine agosto, i progetti in lizza per l’edizione di quest’anno potranno essere visualizzati sulla piattaforma «sia-masterpreis.ch». La giuria valuterà i progetti a inizio ottobre, dopodiché i lavori presentati saranno esposti negli spazi dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), a Winterthur, dove il 17 ottobre si terrà anche la cerimonia di premiazione.

Giuria
La valutazione dei progetti è affidata a una giuria indipendente che rappresenta tutte le regioni linguistiche e diverse fasce d’età. Per l’edizione 2024 siederanno in seno alla giuria: 

Barbara Thüler, Barbara Thüler Architektin, Zurigo
Thomas Pulver, Graber Pulver Architekten, Zurigo
Olga Cobuscean (vincitrice 2023), RWTH Aquisgrana
Søren Linhart, Seiler Linhart Architekten, Lucerna/Sarnen
Guillaume Henry, Fruehauf, Henry & Viladoms, Losanna
Andreas Haug, baubüro in situ, Zurigo
Anne Kaestle, Duplex Architekten, Zurigo

sia-masterpreis
Dossier elettronico Premio Master Architettura della SIA su espazium.ch

La nomination, vale a dire la selezione dei progetti candidati, è effettuata dagli istituti di formazione. Spetta infatti alle scuole decidere quali siano i lavori di Diploma più rappresentativi. Ai fini del concorso sono presi in considerazione tutti i progetti conclusi nel semestre autunnale del 2023 oppure nel semestre primaverile del 2024. 

sia-premiomaster.ch 
Architekturrat.ch
www.sia.ch