Beiträge
Nuovo sito web per la Casa della sostenibilità
Nuovo sito web per la Casa della sostenibilità
È online il nuovo sito web della Casa della sostenibilità, dove si trovano maggiori informazioni sul progetto e dove saranno raccolte le varie attività e proposte che saranno organizzate ad Airolo.
USI / Servizio comunicazione istituzionale / 26 Settembre 2023
La Casa della sostenibilità dell’USI è un luogo di formazione e di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana. Una nuova antenna universitaria situata nel contesto alpino, un luogo privilegiato per osservare e toccare con mano alcuni dei grandi temi della sostenibilità. L’apertura della Casa è prevista per la primavera 2024. I lavori di ristrutturazione stanno procedendo a pieno regime ed è confermata l’apertura entro la fine di marzo 2024.
> Il nuovo sito è consultabile cliccando qui
Cosa fa la Casa della sostenibilità dell’USI
La Casa della sostenibilità è un luogo di formazione e di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana, dove poter svolgere delle esperienze di studio e di incontro con il territorio, di dialogo con esperti di vari settori per riflettere su come creare “una società ben funzionante” capace di migliorare le condizioni di vita dei cittadini senza compromettere la vita delle generazioni future.
Le attività didattiche e formative della Casa della sostenibilità sono destinate all’intera comunità USI (studenti, personale accademico e amministrativo), così come alle scuole, a gruppi, enti e aziende che desiderano approfondire i temi concernenti la sostenibilità. Grazie a un programma di attività culturali la Casa si apre anche al pubblico.
L’Università della Svizzera italiana, con questo progetto, intende svolgere il proprio ruolo irrinunciabile nella sensibilizzazione al tema dello sviluppo sostenibile, con una proposta formativa innovativa che vuole partire dall’incontro con il territorio alpino. Le alpi, e in particolare la regione del San Gottardo, sono un laboratorio privilegiato per osservare e toccare con mano alcune delle grandi sfide del nostro tempo come i cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità, la produzione di energia, i trasporti, il turismo, ecc.
Lo sviluppo sostenibile è divenuto una visione irrinunciabile per ogni settore della società e deve trovare dei tempi e delle modalità affinché questa cultura – politica, sociale, economica, scientifica, etica – possa divenire occasione di riflessione e formazione per tutti.