Biennale svizzera del territorio 2024. Nuova deadline per la Call for Action: 3 marzo 2024

Beiträge

Biennale svizzera del territorio 2024. Nuova deadline per la Call for Action: 3 marzo 2024

Publiziert 19. Februar 2024

Biennale svizzera del territorio 2024. Nuova deadline per la Call for Action: 3 marzo 2024

Al centro della nuova edizione della Biennale svizzera del territorio (4 e 5 ottobre 2024), per promuoverne lo spirito partecipativo, è stata lanciata una Call for Action che ha una nuova data di consegna: 3 marzo 2024. La Call intende ricevere proposte per installazioni volte a interpretare la realtà territoriale e sociale che ci circonda.

Entrambi i bandi nascono da un'idea curatoriale collettiva per esplorare criticamente il tema Back to the future. La nostra Biennale si propone come espressione di interesse internazionale che porta all’attenzione del pubblico nuove prospettive di indagine del territorio naturale e costruito, dal paesaggio alla Baukultur. Clicca qui per una panoramica delle quattro edizioni precedenti.

Il tema della biennale svizzera del territorio:"Il futuro è stato cancellato. L'immaginazione, stremata da crisi successive, innovazioni continue e ritorni immediati sugli investimenti, si scontra con un orizzonte chiuso; ubriaca di nostalgia, si è liquidata qualsiasi visione a lungo termine come utopica, una mera fantasia - fino a quando non ci si scontra con la distopia. Eppure il compito prioritario dell'architettura è sempre stato quello di occuparsi del futuro: viviamo ancora strutture costruite decenni o addirittura secoli fa. Dove ci siamo persi? La quinta edizione della Biennale svizzera del territorio è un appello all'immaginazione. Un appello a reclamare il futuro e a progettare insieme alternative al lento svolgersi del presente."

Istituto Internazionale di Architettura, un centro di cultura urbana dedicato all'esplorazione di questioni legate al territorio con sede a Lugano, in Svizzera, ospita e organizza l'evento.

Tutte le informazioni su www.biennale.i2a.ch